Il gioco

PARCOURS P è uno strumento d’ausilio nella pianificazione, progettazione e attuazione di progetti e processi partecipativi in ambito culturale. Si rivolge tanto a mediatrici e mediatori culturali quanto a responsabili di progetti culturali e intere  squadre impegnate in attività partecipative. PARCOURS P può inoltre rilevarsi utile ai fini di una migliore intesa nel dialogo tra la pratica, gli enti di promozione e rappresentanti della politica culturale. 

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Cosa è PARCOURS P?
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PARCOURS P è uno strumento d’ausilio nella pianificazione, progettazione e attuazione di progetti e processi partecipativi in ambito culturale. Si rivolge tanto a mediatrici e mediatori culturali quanto a responsabili di progetti culturali e intere squadre impegnate in attività partecipative. 

PARCOURS P può inoltre rilevarsi utile ai fini di una migliore intesa nel dialogo tra la pratica, gli enti di promozione e rappresentanti della politica culturale. 

PARCOURS P è un manuale ludico che conduce attraverso la pianificazione delle diverse fasi di un progetto partecipativo. 

PARCOURS P permette di considerare fin dall’inizio tutte le tematiche rilevanti.

PARCOURS P traccia le questioni centrali lungo le quattro fasi di un progetto partecipativo. 

Importante: prima dell’avvio del progetto è raccomandabile passare in rassegna tutte le fasi e tutti i quesiti, dato che anche i quesiti dell’ultima fase possono essere decisivi per l’effettivo avvio del progetto. 

Nota: è utile rivedere determinati passaggi di PARCOURS P anche durante la fase di attuazione del progetto – per es. prima di affrontare la corrispondente fase: risponderemmo allo stesso modo alle domande? Occorrono adeguamenti?

Come funziona PARCOURS P online?

PARCOURS P è un gioco di carte con diverse carte quesito e carte situazione. Le carte possono essere voltate con un click e ingrandite mediante + per facilitarne la lettura.

  • Carte quesito: ciascuna delle quattro fasi è caratterizzata da quattro quesiti chiave contrassegnati da un numero sul lato frontale che vi guideranno lungo i punti e i temi centrali delle quattro fasi. In seguito troverete in direzione dello svolgimento del gioco domande successive concernenti lo stesso tema per ciascun quesito chiave.
  • Carte situazione: oltre alle carte quesito colorate trovate le carte situazione nere. Su queste carte vengono descritte situazioni che potreste incontrare nel corso di un progetto
    partecipativo.

PARCOURS P può essere giocato in molti modi, da soli o in collettivo. Può impegnarvi un’intera giornata durante un ritiro o durare il tempo della pausa caffè. 

Importante: Qualunque modalità di gioco scegliate, vi occorrerà un po’ di tempo per conoscere PARCOURS P e le sue possibilità. Qui vi presentiamo altre varianti di gioco per la versione analogica qui sotto.

Varianti di gioco analogiche

VARIANTE A COME APPROFONDITA

Questa variante è ideale se voi, risp. la vostra squadra avete solo scarse esperienze nell’ambito dei progetti partecipativi, se è previsto un grande progetto o quando progettate un workshop sul tema. 
Obiettivo: desiderate affrontare in modo approfondito la pianificazione di un progetto partecipativo. 
Durata: 3 ore o più 

Preparazione (ca 5–10 minuti):

  1. Disponete le carte quesito sul tavolo come 
    indicato dalla figura sul retro.
  2. Se volete iniziare direttamente è raccomandabile che una persona del team prepari il gioco in precedenza.
  3. L’approntamento può anche essere fatto nel collettivo come preparazione al gioco: distribuite le carte tra le e i partecipanti e componete il puzzle di carte insieme.
  4. Distribuite uniformemente le carte situazione tra le e i partecipanti.  

Svolgimento: 

  1. Iniziate dal quesito chiave 1 nella fase «condizioni quadro» (rosa) e procedete con PARCOURS P in senso orario.
  2. A termine di ogni fase prendetevi il tempo necessario per riassumere le principali risultanze e documentarle sulla lavagna miro.
  3. Carte situazione: ogni partecipante legge per sé le situazioni e le gioca quando la situazione appare compatibile con l’andamento del gioco o quando il gruppo intende cambiare tema. Scopo è lo scarto di tutte le carte situazione per la fine del gioco.
     

VARIANTE P COME PAUSA CAFFÈ 

Questa variante è ideale se conoscete già PARCOURS P e desiderate affrontare di nuovo alcune questioni fondamentali relative alla partecipazione.
Obiettivo: breve ripasso tematico 
Durata: da 5 minuti 
Estraete a caso carte dal mazzo e discutete la prima che vi interessa. Et voilà!
 

VARIANTE R COME RAPIDA 

Questa variante vi permette una rapida entrata in materia e vi consente di individuare i temi particolarmente rilevanti per voi.
Obiettivo: volete individuare i temi maggiormente suscettibili di discussione nel vostro progetto partecipativo.
Durata: da 1 a 1.5 ore

  1. Estraete tutti i quesiti chiave (le carte con le grandi cifre nere sul fronte).
  2. Le carte situazione vengono impiegate come nella variante A o possono essere omesse.
  3. Mescolate le carte e distribuitele in maniera uniforme tra le e i presenti. Tutte le partecipanti e i partecipanti al gioco leggono le loro carte e quindi impilatele insieme in base ai criteri: «molto importante», «importante» e «meno importante» (consiglio: se tutte le domande finiscono sulla pila «molto importante», prendetevi tempo per la variante A!).
  4. Rispondete ai quesiti chiave per ordine d’importanza (da «molto importante» a «meno importante»). Se avete risposto a un quesito in modo che ritenete soddisfacente, voltate la carta corrispondente in modo che il fronte sia rivolto verso l’alto.
  5. Ora disponete di una visione d’assieme che vi consente di appurare in quale delle quattro fasi risultano i temi con la maggiore necessità di discussione. Volete approfondire questi temi? Allora prelevate dal mazzo le carte con i quesiti successivi dello stesso colore e seguite le istruzioni per la variante M.
     

VARIANTE M COME TEMI MIRATI 

La variante ideale se avete in chiaro i temi che intendete affrontare. Questa variante può essere giocata anche in seguito alla variante R.
Obiettivo: intendete affrontare in modo mirato 
determinati temi.
Durata: da 1 a 1.5 ore 

  1. Scegliete una o due delle quattro fasi principali.
  2. Selezionate le carte della fase corrispondente e disponetele sul tavolo secondo la figura delle istruzioni di gioco.
  3. Distribuite le carte situazione tra le, i partecipanti (cfr. variante A).
  4. Seguite le istruzioni della variante A.